Pa Punyat (Pane tipico Algherese)

Nuovo prodotto

Pa Punyat, pane tipico algherese, realizzato con il grano duro sardo, della Filiera cerealicola corta del Parco di Porto Conte. 

DISPONIBILE IL MERCOLEDI' ED IL SABATO SU ORDINAZIONE 

Confezionato singolarmente , peso circa 450gr

Maggiori dettagli

4,00 € iva incl.

Dettagli

E' un pane da crosta, croccante i primi giorni e si mantiene buono per altri otto. Il Pa punyat, "il pane fatto con i pugni", specialità algherese, è prodotto Pat. Fa ora parte dell'Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali questo pane realizzato con semolato rimacinato lavorato in purezza con il grano duro locale karalis. Il nome deriva dal modo di lavorarlo premendo con il pugno chiuso e facendo forza con l'avambraccio, dando così forma e anima al pane.

La pagnotta di antiche origini catalane, grazie ad un accordo di filiera corta tra il mastro panificatore Antonio Masia, discepolo del mastro Antonio Cherchi del panificio Cherchi di Olmedo, Parco regionale di Porto Conte, agricoltori della Nurra e Mulino Riu di Alghero, e' tornata da alcuni anni sulle tavole, dopo 60 anni di oblio.

Il suo impasto è fatto con lievito madre, farine sarde di semola di grano duro karalis, coltivato nei campi della filiera certificata, che impone uso di prodotti naturali e controllata dall'agenzia Laore. Poi viene portato al mulino per essere macinato. Ora il Pa punyat va a infoltire l'elenco dei Pat, prodotti agroalimentari le cui procedure di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni. Il Panificio Cherchi aderisce anche al contrassegno "Pane fresco" dell'assessorato regionale del turismo.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

4 altri prodotti della stessa categoria: