Elenco dei prodotti per produttore Azienda Agricola F.lli Riu - Monteforte formaggi

Azienda zootecnica specializzata nell’allevamento ovino: nel caseificio aziendale lavorazione del latte a crudo secondo metodi tradizionali

L’azienda Agricola dei Fratelli Riu Michele e Domenico sorge in località Monte Forte a 20 km da Alghero. L’azienda, a conduzione familiare, produce formaggi pecorini dal 1980 e collabora attivamente con il Parco Naturale di Porto Conte partecipando ad iniziative all’insegna della qualità ambientale nonché agli eventi di valorizzazione delle produzioni.


Il territorio e gli animali


I formaggi dell’azienda agricola Fratelli Riu Michele e Domenico, sono ottenuti esclusivamente dal latte intero ovino proveniente da pecore di razza Sarda allevate allo stato brado. Il pascolo si caratterizza per l’elevata biodiversità delle essenze spontanee che integrano le comuni specie erbacee utilizzate nel pascolo coltivato. L’alimentazione degli animali e la tecnologia produttiva sono i fattori che maggiormente incidono sulle caratteristiche finali del formaggio garantendo la massima espressione del territorio e rendendo il legame tra questi prodotti e la zona di origine forte e riconoscibile.


La lavorazione


formaggi dell’azienda sono realizzati con latte crudo, una scelta tecnologica che conferisce pregio al prodotto finale che, in assenza di trattamenti termici importanti, conserva il peculiare flavour dovuto alla flora microbica presente nel pascolo consumato dall’animale e trasmesso al latte. L’azienda produce prevalentemente formaggi a media e lunga stagionatura ma anche altre specialità casearie: la ricotta ovina (fresca e mustia) e la crema di formaggio.


La ricotta fresca è il prodotto che si ottiene dalla ri-cottura del siero residuo di una precedente caseificazione del latte di pecora. La ricotta mustia, tipica della provincia di Sassari, è una specialità che si ottiene dalla la ri-cottura del siero ad una temperatura più alta rispetto a quella della ricotta fresca per poi lasciar spurgare il prodotto per 24 ore e infine salarlo a secco e affumicarlo su listelli di legno posti in un piccolo ambiente adibito ad affumicatoio dove il fumo viene sprigionato dalla combustione di piante a foglie verdi di lentisco, un arbusto tipico della macchia mediterranea sarda. La crema di formaggio è infine una crema spalmabile ottenuta dalla lavorazione di formaggio grattugiato con acqua e ricotta fresca.


Curiosità sull’azienda


L’azienda è posta in una zona sopraelevata da cui si gode di un panorama unico: Capo Caccia, Punta Cristallo, la Baia di Porto Conte e quella di Porto Ferro.

Altro
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli